Home » Cosa vedere » Belpasso

Cosa vedere e seguire: arte, cultura, fiere, sagre e feste a Belpasso

Cosa vedere

  • Duomo collegiata di Santa Maria Immacolata. Si trova nel quartiere "Matrice" e vi viene venerata anche Santa Lucia. Vi viene esposta ogni anno, dalla domenica delle Palme a Pasqua una Crocifissione di Cristo (detta a Tila), grande tela di 15 m per 10 m, dipinta nel 1896 dal pittore Zenone Lavagna e rimasta incompiuta. La sua campana è la sesta per grandezza in Italia. Da segnalare il crocifisso ligneo risalente alla fine del cinquecento, raffigurato morente, nell'atto di rendere lo spirito.
  • Chiesa di Sant'Antonio da Padova (ex Convento). Edificata nella seconda metà del XVIII secolo, è un edificio ad un'unica navata. Conserva dipinti di Giuseppe Zacco e Michele Vecchio e un pregevole portale settecentesco in pietra lavica.
  • Cisterna della Regina. Situata a nord-est del paese, fece parte di una residenza edificata dalla regina Eleonora d'Angiò dopo la morte del marito Federico III d'Aragona 1337, presso il monastero benedettino di San Nicola. La cisterna della villa, a pianta circolare e scoperta (35 m di diametro), doveva raccogliere le acque piovane dalle varie terrazze per rifornire l’acqua all’abitato. Oggi è parzialmente riempita da materiali eruttivi.
  • Salinelle di San Biagio. Vulcanelli di fango.
  • Casa di Nino Martoglio. Commediografo e poeta.

Festa di paese

  • Festa di Santa Lucia.  12-13 e 14 dicembre, con i ceri allegorici e la tredicina.