Vai ai contenuto della pagina
Vai al menù dei temi principali
Vai al menù della sezione attivata
Route4you
Contatti
Home
News
Agenda Eventi
I luoghi
Itinerari
Cosa vedere
Prodotti tipici
Ricettività
E-Bike Tour
Routes4you App
Prenota on-line
Home
»
Cosa vedere
»
Maletto
Cosa vedere e seguire: arte, cultura, fiere, sagre e feste a Maletto
Cosa vedere
Castello medievale
. Ruderi nel borgo antico sull' antico asse francigeno che dai Nebrodi conduceva a Palermo.
Feste di paese
Sagra della Castagna
. 2° fine settimana di novembre.
Sagra della Fragola
. 2° e 3° fine settimana di giugno. Ogni anno nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole , richiamando centinaia di turisti e visitatori. La fragola oggi costituisce una bella fetta dell’economia agricola malettese. La Sagra, che è stata istituita dal Comune nel 1986 per stimolare la fragolicoltura e promuovere il prodotto verso una cerchia sempre più ampia di consumatori, ha preso il via già lo scorso fine settimana (9-10 giugno) con una grande affluenza di pubblico. Per due week end consecutivi dunque, lo squisito e coloratissimo frutto diventa protagonista del piccolo paesino del Parco dell'Etna, per deliziare i tanti golosi che per l'occasione giungono da tutta la Sicilia e non solo.
L'occasione è da non perdere anche per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora immersi nella natura incontaminata, tra una vegetazione rigogliosa e panorami mozzafiato. Maletto infatti, è il paesino più alto dell'intera cintura dei comuni etnei (1000 metri) e viene considerato da sempre la porta dell'Etna perché apre ai turisti il versante più bello del vulcano ed in occasione della Sagra della Fragola da' loro la possibilità di conoscere tutti i segreti della gastronomia locale.
Negli stand allestiti in piazza XXVI Maggio infatti, si possono degustare dolci, marmellate, gelati, risotti e persino gli arancini tutti rigorosamente a base di fragole. Una novità assoluta riguarda il mondo della cosmesi con il lancio dei cosmetici alla fragola di Maletto, dallo stick per labbra che idrata e protegge dai raggi solari, allo shampoo dal rosa rigorosamente naturale. Tre le varietà del frutto utilizzate ci sono: la Fragola Vesca, tipica della zona, dal colore rosso vivo e dal sapore zuccherino, che poi viene mischiata con quella proveniente da altri territori per arricchire di sapore la pasticceria; la Rifiorente, fragola tardiva che matura da febbraio a dicembre in grado di superare i 100 quintali per ettaro; la Madame Moutho di chiara provenienza francese, ma giunta nel paesino etneo dalla Ducea di Nelson a 13 km da Bronte. La fragola locale inoltre, possiede delle proprietà (profumo, sapore e colore) che la rendono unica. La piantina di fragola, che nasce spontaneamente nei boschi infatti, è trapiantata direttamente senza altri procedimenti artificiali di maturazione che ne possano alterare le caratteristiche organolettiche. Ciò conferisce alla Fragola di Maletto una straordinaria squisitezza e fragranza che la rendono irresistibile.
Durante la manifestazione le fragole vengono esposte in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori. La Sagra è inoltre, una buona occasione per conoscere e provare i prodotti freschi e genuini degli altri paesi etnei come quelli agricoli, lattiero-caseari, artigianali e commerciali; per andare in giro tra stand vari e colorati che attraggono gli occhi mentre il naso e la gola vengono conquistati dagli odori e dai sapori inebrianti delle squisitezze preparate negli stand gastronomici. Nel corso della sagra le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola offerta a tutti i partecipanti. Durante la manifestazione vengono esposti in appositi stand le fragole in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori. Il frutto matura tra i primi di maggio e la fine di giugno. Durante lo svolgimento della sagra, stands espositivi di prodotti tipici locali, agricoli, lattiero-caseari, artigianali e commerciali. Prodotti innovativi nei vari campi e stands gastronomici. Si effettuano diversi spettacoli musicali itineranti e rappresentazioni da strada. Visite guidate attraverso il Centro storico del comune, la Rocca del Castello e il Museo civico.
Belpasso
Ragalna
Biancavilla
Santa Maria di Licodia
Adrano
Bronte
Maletto