Home » Itinerari » Ducea Di Nelson

Itinerario X: Ducea Di Nelson

Il Castello sorge sul sito dell’ex Abbazia benedettina di "Sancta Maria Maniacensis" fatta costruire nel 1174 dal re Guglielmo il Buono, nei luoghi della battaglia intrapresa tra i Saraceni e le truppe del generale Maniace, su espresso desiderio della regina madre, Margherita di Navarra. L'Abbazia acquistò fama e prestigio soprattutto per la vastità territoriale dei suoi possedimenti, del grande numero di chiese che le furono assoggettate e della celebrità di alcuni abati che ne ebbero il governo, tra i quali il card. Rodrigo Borgia, divenuto, poi, papa con il nome di Alessandro VI.
Gli abati del monastero maniacese godevano del diritto di sedere nel Parlamento siciliano, tra il braccio ecclesiastico, al XV posto.
La proprietà fu successivamente donata, da Re Ferdinando di Borbone, all'Ammiraglio Orazio Nelson per i servigi  resi nel soffocare la rivoluzione napoletana del 1799.
Nel  1981 il Comune di Bronte acquisisce la   proprietà dagli eredi di Nelson. 
All’interno del Castello si può ammirare un lussureggiante giardino e una piccola chiesa arabo-normanna ben conservata dedicata alla Madonna Santa Maria di Maniace.
Entrando, al centro della corte interna principale, si erge una croce eretta in memoria dell'Ammiraglio Nelson che da eccesso alle stanze.
Recentemente ristrutturato, il castello  ospita nelle ex stanze dell'ammiraglio Nelson un museo, mentre gli antichi granai sono stati destinati a centro di studi e al turismo congressuale.

Caratteristiche del percorso

Luogo: Maniace / Etna Ovest.
Indirizzo: Via Santa Maria di Maniace
Tipologia: Facile. 
Lunghezza del percorso: 13 Km da Bronte e 1 km (circuito interno). 
Tempo di percorrenza a/r: 2 h. 
Mountain Bike: Facile