Itinerario VIII: Vallone Del Sommacco - Lahars
L'itinerario proposto rappresenta un fenomeno magmatico che interessò i vulcani preetnei, lo troviamo a Biancavilla. Qui al Km 30 della strada provinciale 121 si apre, sulla destra, un solco lungo e stretto: il Vallone Sommacco. Le pareti di questo canyon, alte mediamente 15-20 m, sono di color rosso ocra e composte da rocce piroclastiche. Si tratta di lahars, cioè di colate di fango.
Queste colate sono venute giù dall’antico vulcano Mongibello (circa 15.000 anni fa) in cui, nei crateri sommitali quiescenti, si formavano laghetti o accumuli di neve.
Una improvvisa ripresa della attività eruttiva determinava, oltre che violente esplosioni, anche la liberazione repentina di enormi quantità di acqua e questa causava, a sua volta, imponenti e veloci colate di fango che si precipitavano a valle.
Nei lahars del Vallone Sommacco troviamo ceneri, bombe e blocchi, saldamente cementati fra loro, che testimoniano le esplosioni di quell’antico vulcano. Frammisti a questo materiale inorganico sono stati rinvenuti fossili carbonizzati di vetusti alberi; fatto non comune, in quanto ritrovamenti nelle vulcaniti di resti di organismi non sono frequenti.
Un itinerario interessantissimo, ciò testimonia che il vulcano Etna, è pieno di fenomeni particolari in ogni suo versante, tali da renderlo particolare e unico, un laboratorio naturale, inesplorato, che rende questo itinerario fra più interessanti ed accattivanti.
Caratteristiche del percorso
Luogo: Biancavilla. Coordinate 14°48'04'' - 37°42'00''
Tipologia: Facile. 1/10.
Lunghezza del percorso: 0,1 Km (sola andata).
Tempo di percorrenza a/r: 10’ (sola andata).
Quota di partenza e di arrivo: 363/362 s.l.m.
Mountain Bike: Facile.
