Itinerario II: Piano Dei Grilli
E' un sito SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione speciale), con notevoli peculiarità naturalistiche.
Si parte da una strada basolata che si trova a monte di Bronte e attraversando un tratto di lave cordate (pahoehoe), si giunge all'inizio del sentiero. La zona del percorso è ubicata sul versante occidentale dell'Etna, a quote comprese fra i 1.100 m. slm, al punto di partenza alla Casermetta di Piano dei Grilli e i 1.900 m. slm della Pista Altomontana.
Il primo tratto è caratterizzato dalla presenza di ginestre a portamento arboreo, seguite da un bosco di lecci e roverelle. Nella tarda primavera il paesaggio si riveste di meravigliose ed estese fioriture di ginestra dal profumo inebriante.
La ginestra è un’ottima colonizzatrice delle lave, in virtù delle sue forti radici che riescono, pian piano, a disgregare la lava e a preparare il terreno a piante che si insedieranno successivamente.
Il sentiero si sviluppa su un altopiano caratterizzato da ampie praterie; la vista spazia con ampie vedute del versante nordovest dell’Etna punteggiato da conetti vulcanici di varie epoche e affascinanti angoli di natura ancora integri. Costeggia Monte Minardo, Monte Peloso, Monte Tre Frati e Monte Ruvolo ritornando al punto di partenza.
Lungo il sentiero si possono incontrare pagghiari in pietra e ovili caratteristici del mondo pastorale dell’Etna, soprattutto del versante nordoccidentale, dove i pastori si riparavano dal vento, dalla pioggia e dal sole. La pianta di questi edifici è circolare; il fabbricato è realizzato con pietrame lavico assemblato a secco, senza l’uso di malta e cementi.
Dalla cima di Monte Ruvolo, caratteristico conetto bicorne ricco di secolari querce, guardando verso nord è visibile una piccola dagala boscata, singolare presenza biologica tra la lava del 1607.
Altra particolarità del sentiero è la Cisterna di Monte Tre Frati; si tratta di una cisterna a fior di terra che riceve l’acqua da due impluvi, uno con andamento nord-sud e l’altro est-ovest.
Questi impluvi sono incassati in paratie costruite con pietre a secco e sboccano in due vasche di sedimentazione da cui si aprono, a una altezza di circa 15 cm, le bocche che immettono nella cisterna. Quest’ultima è circondata da una recinzione di rete ed è coperta da una balata in pietra.
Caratteristiche del percorso
Luogo: Bronte (Piano dei Grilli) / Etna Ovest. Punto di partenza: Casermetta Piano dei Grilli, Etna nord est
Tipologia: Media.
Lunghezza del percorso: 15 km a/r (circuito ad anello).
Tempo di percorrenza: a/r: 7 h.
Quota di partenza e di arrivo: 1200 m. (con picco a quasi 1900 m.).
Mountain Bike: Media difficoltà
