Home » Itinerari » Treno-Trekking Etna

Itinerario VI: Treno-Trekking Etna

Grazie alla Ferrovia Circumetnea, si può effettuare un itinerario particolare, che circuisce l’intera circonferenza del vulcano Etna, con particolare attenzione ad alcune emergenze naturalistiche e turistiche; non è la solita passeggiata a piedi, ma una intrepida camminata, gran parte fatta in ferrovia, e una discreta parte fatta a piedi.
Il tratto paesaggisticamente più bello, è quello che va da Adrano a Bronte, la zona ovest del vulcano più selvaggia con distese di colate laviche antiche, parecchi apparati vulcanici laterali, alberi di pistacchio inerpicati nella roccia lavica, insomma un aspetto diverso rispetto alla solita Etna.
Superato il paese di Bronte, si prosegue per Rocca Calanna e Maletto, il paesaggio si apre a una distesa di colata lavica importante, le famose lave di S.Venera, pare che l’apparato eruttivo che ha dato origine a queste lave, prende il nome di M. Caparezza, la colata lavica presumibilmente risale al 1150 – 1170.
Il paese di Maletto è noto anche per le famose fragole.
Ultimata la passeggiata per i centri storici, si ritorna sui propri passi, si ci incammina verso la stazione ferroviaria di Randazzo per prendere la circum; il ritorno è caratterizzato da un percorso differente, diverso da quello fatto all’andata, si scende verso i paesi di Linguaglossa, Mojo, Solicchiata, Piedimonte Etneo, insomma si percorre un altro versante del vulcano Etna fino ad arrivare alla stazione di fermata Giarre – Riposto. Qui si scende dalla circum e inizia un intrepido saliscendi di treni, trenini, metropolitane. Si inizia con il treno trenitalia presso alla stazione di Giarre (obliterate i biglietti prima di entrare in treno, anzi comprateli ancor prima e non dimenticate di cercare la giusta coincidenza ferroviaria), farete una ventina di minuti ad alta velocità sui nuovi treni Trenitalia, fino a che giungerete alla stazione centrale di Catania, qui, attraverso una segnaletica ben evidente, vi dirigerete alla volta della Metropolitana. Dopo un lungo saliscendi, si entra in Metro e in un batter d’occhio si arriva al punto di Partenza, la stazione Borgo a Catania. Una passeggiata indimenticabile.

Caratteristiche del percorso

Luogo: Etna Ovest/Etna Est.
Tipologia: Facile.
Lunghezza del percorso: 111 Km sola andata con partenza da Catania Porto, 114,700 km circa comprensivi della tratta metropolitana). Stazioni: 30
Tempo di percorrenza a/r: 190 m circa senza soste.
Pendenza massima: 36 per mille 
Altezza massima: 976 s.l.m. (nei pressi di Rocca Calanna) 
Gallerie più lunghe: Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Rocca Calanna (263,82 m) 
Velocità commerciale: 35 km/h

Itinerario VI Treno Trekking Etna.jpg