Home » Itinerari » Lago Gurrida

Itinerario XII: Lago Gurrida

Il lago Gurrida si raggiunge, dopo alcuni km, partendo da Maletto seguendo le indicazioni per la frazione Murazzo Rotto e sulla sinistra, dopo un breve tratto, l’indicazione del sentiero Gurrida. Lungo lo sterrato si  attraversa un’azienda di materiali inerti e finalmente si arriva all'ingresso del lago Gurrida.
Il lago, fra le più importanti zone umide etnee, si è formato in seguito ad una colata lavica del 1536 che ha sbarrato il deflusso del torrente Flascio verso la valle.
Sorge a 835 m sul livello del mare su una depressione argillosa che raccoglie le acque piovane e soprattutto quelle del fiume Flascio. Ha una vasta superficie con un circuito molto irregolare di circa 6 Km e con un’area d’impluvio di circa 52 Kmq.
Il lago durante l’inverno innalza il livello delle acque sommergendo i vitigni di Grenoce impiantati al tempo di Nelson proteggendoli così dagli attacchi raggiunge in media i 3 o 4 m di profondità, per cui il suo stato idrografico dipende essenzialmente dal rapporto tra la quantità d’acqua recata dal Flascio e dagli altri torrentelli laterali.della fillossera e della peronospora. Sulle sue sponde padroneggiano Pioppi e Salici, mentre all’interno del lago sono presenti Cannucce d’acqua e la Mazzarda maggiore. Tra la vegetazione presenti anche il Ranuncolo, le Margheritine, Giunchi, Garofani d’acqua, Rosacee, Trifogli. 
Il lago riveste un’importanza strategica per l’avifauna locale e per le specie migratorie. Si registrano assidue presenze di Anatra Moretta (Aythya nyroca), Falco Cuculo (Falco vespertinus), Tuffetto (Tachybaptus ruficollis), Ballerina Gialla (Motacilla cinerea), Averla Capirossa (Lanius senator), Airone Cenerino, Airone Rosso Germano Reale, Garzette, Folaghe, Pavoncelle, Pivieri. 
Infine, si osservano specie ittiofaghe quali il Cormorano (Phalacrocorax carbo), la Cicogna bianca (Ciconia ciconia), la Cicogna nera (Ciconia nigra) ed il Falco Pescatore (Pandion haliaetus) che si nutrono dei numerosi pesci presenti nel lago, come Tinche e Carpe.

Caratteristiche del percorso

Luogo: Territorio di Randazzo e Maletto /Etna Ovest sulla SS 120 in direzione Maletto-Randazzo. 
Tipologia: Facile.
Lunghezza del percorso: 6 km circa (circuito interno).
Tempo di percorrenza: 2 h 
Quota di partenza e arrivo: Maletto 960/lago 835 m.

Itinerario XII: Lago Gurrida